-->

mercoledì 13 febbraio 2013

La nostra esperienza con i pannolini lavabili: parte seconda


Una premessa: non parlo della nostra esperienza con i pannolini lavabili per autocelebrare la nostra scelta, ma per offrire un'esperienza di orientamento e di confronto a chi desidera avvicinarsi al mondo dei lavabili e non sa da che parte iniziare. Per me è stato così. L'esperienza di tante mamme in rete mi è stata di grande aiuto quando mi sono affacciata al mondo dei pannolini lavabili e ora che li uso con soddisfazione, vorrei fare lo stesso. 

Nella prima parte di questo resoconto ho parlato dei primi lavabili che abbiamo provato e utilizzato. Dopo il primo ordine di pannolini, che ci hanno regalato i nostri amici, il nostro corredo corrispondeva a: 8 Real Easy AllInOne, 2 Pocket, 6 Prefold Coop. Siamo così finalmente passati da un uso part time a un uso full time e ho finalmente smesso di lavare i pannolini a mano, perché fino ad allora, avendone troppo pochi, non mi osavo a fare una lavatrice. 

Dopo un mese circa di utilizzo ci siamo resi conto che per avere un buon giro e non dover fare continuamente la lavatrice, ci servivano almeno altri 4 pannolini. Abbiamo pensato di comprare dei Pocket, veloci nell'asciugatura e versatili nell'essere 'farciti' a seconda dell'occorrenza. Abbiamo scelto i Thirsties Duo Diaper, che ci sono piaciuti molto nel doppio inserto canapa+micorfibra. Alla fine il nostro corredo taglia S completo è composto da: 8 Real Easy AllInOne, 6 Pocket, 6 Prefold Coop.
Con 20 pannolini ci siamo trovati comodi nel lavaggio e nell'asciugatura. La diversificazione dei modelli è utile, secondo me, per ottimizzare l'uso a seconda del bisogno e per l'eventuale problema dell'asciugatura. 

Questa è stata la nostra scelta, ne siamo stati soddisfatti e ora possiamo confermare che non esiste il pannolino perfetto, ma che ognuno deve trovare la propria formula. Nella scelta dei pannolini taglia M, infatti,  ci siamo orientati diversamente.

. . . continua . . .

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per le tue parole

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...