-->

giovedì 25 ottobre 2012

Io mi svezzo da sola: riflessioni ed evoluzioni


Il nostro svezzamento continua. Dopo un mese di assaggi e pappe ecco le nostre riflessioni in merito all'autosvezzamento. Credo che questa modalità sia perfetta come approccio generale al cibo, al cibo che c'è in tavola. Assaggiare tutto, maneggiare tutto: è un ottimo principio e uno stimolo per i genitori a portare in tavola solo prodotti sani. Ma alimentarsi è un'altra cosa. 

Alimentarsi significa avere cura nella scelta e nella preparazione dei cibi, a seconda delle nostre esigenze. L'alimentazione di un neonato ha determinate esigenze. E' vero che un neonato può e, secondo me, deve assaggiare tutto, ma è anche vero che se vogliamo proporre un pasto al nostro cucciolo, be' non possiamo  limitarci a qualche assaggio dal piatto di mamma e papà. 

L'alimentazione per me è cura. Cura di sé. Cura nella scelta degli alimenti, nella loro combinazione e preparazione. Credo che questa attenzione vada riportata anche nella proposta alimentare che facciamo ai nostri pargoli, a fianco del latte di mamma che continua a essere l'alimento principale e amato. Tritare la mia pasta al sugo o il mio farro integrale con verdure non rappresenta secondo me la giusta via verso l'alimentazione complementare. E' importante sapere ciò di cui un bimbo ha bisogno, ma anche ciò di cui non ha bisogno o addirittura può causare problemi. Troppo integrale o troppe verdure per esempio, apportano una quantità di fibre che non è tollerata da un piccolo corpicino di lattante e causa molto spesso stipsi o disordine intestinale (ne abbiamo le prove!!...) La fibra è assente nel latte materno: ecco un semplice indicatore che però dice molto. 

Questa ad ora è la nostra esperienza: Emma è sempre libera di assaggiare e manipolare il cibo che c'è in tavola. Io le propongo la pappa che attualmente consiste in brodo di verdure, cereale (farina di riso, farina di mais, quinoa...), olio extravergine e a volte legume (per ora lenticchie decorticate) oppure a volte parmigiano. Mela cotta a merenda, se le va. E latte, tanto tanto latte.

Questo post partecipa al blogstorming.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per le tue parole

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...