-->

giovedì 13 settembre 2012

Cosa vuol dire pulito?


In vacanza abbiamo fatto una semplice scoperta: il sapone di marsiglia è perfetto  per lavare i piatti.
Viaggiando abbiamo utilizzato il sapone di marsiglia sia per lavare i panni che per i piatti. Il nostro furgone non ha un sistema di raccolta delle acque e quindi si getta l'acqua sporca ogni volta che il secchiellino è pieno. Il sapone di marsiglia si è rivelato ottimo per lavare i piatti e certo l'impatto ambientale rispetto a un comune detersivo è differente. 

Era da molto che mi girava in testa l'idea di rivoluzionare l'utilizzo dei vari saponi e detersivi che abitualmente si usano per la pulizia della casa e questa piccola scoperta ha dato inizio al processo.


Da anni uso per l'igiene personale sapone di aleppo, di marsiglia o un sapone semplice e naturale. Per il pavimento uso normale aceto di vino. Ma c'è tutto un universo da scoprire e da decostruire: la cura del corpo, l'igiene della casa e soprattutto la pulizia del bebè. Ci sono un'infinità di prodotti in commercio che decantano proprietà incredibili, ma lo sporco non è sempre sporco?! 

Il mio obiettivo è quello di abbandonare progressivamente ciò che anni di marketing e pubblicità ci hanno inculcato come indispensabile per la pulizia. Si tratta di rivedere il concetto di pulizia e igiene e partendo da lì, riscoprire come pulirsi e tenere pulito rispettando se stessi e ciò che ci circonda. 


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per le tue parole

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...