-->

martedì 7 agosto 2012

Settimana mondiale dell'allattamento materno


Nel mondo si sta celebrando la Settimana dell'Allattamento Materno, che in Italia e in Europa si terrà dal 1 al 7 ottobre 2012.  

20 anni fa  l’Alleanza Mondiale per interventi a favore dell’Allattamento (WABA) ha lanciato la sua prima SAM e 10 anni fa Oms e Unicef hanno promosso la Strategia Globale perl'Alimentazione dei Neonati e dei Bambini. In questi 20 anni sono successe e cambiate tante cose. 
Il significato dello slogan è proprio questo: fare il punto della situazione e pianificare azioni future, per informare genitori, operatori sanitari e tutte le figure professionali che hanno a che fare con donne in gravidanza, famiglie e neonati e offrire sostegno alle donne affinché possano nutrire i propri neonati in maniera ottimale.


Ecco gli obiettivi della Settimana dell'Allattamento Materno 2012:

1. Ricordare quanto fatto per l’alimentazione dei neonati e dei bambini negli ultimi 20 anni.
2. Celebrare successi ed obiettivi raggiunti a livello nazionale, regionale, mondiale, e presentare globalmente il lavoro svolto a livello nazionale.
3. Valutare  lo  stato  di  implementazione  della  Strategia  Globale  per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini.
4. Richiamare all’azione perché vengano colmate le lacune rimanenti nelle  politiche  a favore  dell’allattamento  e  per  l’alimentazione  dei neonati e dei bambini.
5. Attirare  l’attenzione  pubblica  sulle  politiche  e  i  progetti  a  favore dell’allattamento e dell’alimentazione dei neonati e dei bambini.

Buona settimana dell'allattamento a tutte!


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per le tue parole

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...