-->

venerdì 3 agosto 2012

Scatti di crescita


Siamo in pieno scatto di crescita!

Gli scatti di crescita sono quei momenti in cui i bambini appaiono improvvisamente insaziabili, vogliono ciucciare in continuazione e non sembrano mai soddisfatti.

Dal sito de La Leche League:

Gli scatti di crescita in genere durano da un paio di giorni ad una settimana. E' sufficiente, ancora una volta, assecondare il bambino ed attaccarlo ogni volta che lo richiede e per tutto il tempo che lo richiede (e solitamente succede che vogliano ciucciare molto durante la notte) e il corpo della mamma in breve tempo aumenterá la produzione (ed il bambino tornerá tranquillo).
E' importante non interferire in questo processo con tisane o ciuccio, il seno produce tanto piú latte quanto piú spesso viene svuotato e stimolato attraverso la suzione. (Quindi se convogliamo la suzione del bambino al ciuccio o se gli riempiamo il pancino con acqua zuccherata sará meno interessato a ciucciare al seno e di conseguenza il seno produrrá meno latte).



Emma è famelica, insaziabile, mangia ininterrottamente, o quasi, di giorno e di notte, soprattutto di notte... come sopravvivere? 

Be' sicuramente dormendo insieme a lei, passerei la notte insonne se dovessi alzarmi tutte le volte che Emma ha fame o sete. E poi di giorno la allatto spessissimo. Per aumentare la produzione di latte, le offro entrambe i seni a ogni poppata, anche se abitualmente non lo faccio. Fortunatamente la piccola ha anche molto sonno, per cui tra una poppata e l'altra si fa un sonnellino, così mi riposo anch'io!  Mi tocca rettificare: Emma è lamentosa, dorme male e ha bisogno di mille attenzioni: ma quando finisce 'sto scatto di crescita?!




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per le tue parole

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...