-->

sabato 12 maggio 2012

La nostra seconda pelle


Abbiamo portato Emma per la prima volta quando lei aveva 6 giorni. Abbiamo iniziato timidamente, non avendo alcuna esperienza, ma con tanta voglia di imparare. I primi 'esperimenti' sono andati bene: Emma  dormiva nella fascia e le sensazioni che io e il mio compagno provavamo portandola erano del tutto piacevoli.

Usare la fascia lunga non è stato immediato: 5 metri e mezzo di stoffa da avvolgerti addosso non sono così agevoli di primo impatto! E ovviamente non ti senti molto spigliato nel legarti tutta questa stoffa.

Così abbiamo iniziato a portare Emma per qualche ora al giorno, per abituarci e familiarizzare con l'uso: dopo circa due settimane portavo la piccola tutto il giorno e mi sentivo totalmente disinvolta nella legatura.Che meraviglia!! Io e Jacopo non faremmo più senza! Per ora stiamo utilizzando una fascia lunga elastica e ci troviamo davvero bene. 

La fascia per noi non è solo un comodissimo mezzo di trasporto: andiamo a fare la spesa da sole e io posso spingere il carrello senza problemi, andiamo a camminare nel bosco (certo sarebbe complicato andarci spingendo la carrozzina!).

Oltre a questo, portare è una scelta precisa: è un modo di stare insieme e di crescere nostra figlia. Contatto, calore, vicinanza è tutto ciò che vogliamo e possiamo offrire alla nostra piccola. E' meraviglioso poter rispondere in maniera istantanea ai bisogni di tua figlia e portarla è l'unico modo che ti permette di farlo, pur mantenendo una libertà di azione e di movimento quasi totale.
Ecco cosa rende per me la fascia insostituibile: poter fare una vita attiva, poter fare i lavori di casa, occuparmi dell'orto, fare la spesa, leggere, studiare, scrivere, tutto questo INSIEME a Emma. Stiamo insieme, ma Emma non è perennemente al centro dell'attenzione, semplicemente partecipa alla vita quotidiana.


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per le tue parole

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...